ASSOCIAZIONE
AICI (Associazione Italiana Consulenti, Gestori e Valutatori Immobiliari), associazione senza scopo di lucro è nata nel 1987 a Milano, allo scopo di riunire i professionisti del settore immobiliare, per valorizzare la professionalità, rappresentarne gli interessi e più in generale promuovere lo studio del mercato, in sinergia con le altre associazioni e federazioni di categoria. Oggi AICI rappresenta con i suoi oltre 100 soci professionisti, singoli o associati, tutte le professioni del mercato immobiliare e segue costantemente l'evoluzione del settore e le tendenze del mercato.
I soci AICI sono principalmente responsabili del settore immobiliare in aziende bancarie, assicurative, commerciali, di servizi e di consulenza, rappresentanti di società che operano in Italia per conto di investitori internazionali, responsabili di istituti di ricerca, soci e manager in imprese di costruzione e di intermediazione, soci di studi legali, membri della pubblica amministrazione, di associazioni di categoria e di organismi rappresentativi nazionali dei professionisti.
Storiografia
È iniziato il 30 aprile 2022 il 36° anno di vita di AICI - Associazione Italiana Consulenti Immobiliari.
Costituita a Milano il 29 aprile 1987 da una pattuglia di allora giovani consulenti (di età compresa tra 26 e 44 anni con una media di 37 anni), AICI ha poi aggiunto all’acronimo anche le categorie Gestori e Valutatori.
AICI in questi 35 anni ha visto passare tra le sue file molti Associati tra i quali, come è nelle logiche umane prima che associative, nomi che oggi non sono più nell’Associazione, perché impegnati in altre professioni o non più operativi/pensionati o ahimè deceduti.
Oggi rimane ancora attivo nell'Associazione un nucleo di coloro che fondarono AICI e cioè Alberto M. Lunghini, Bruna Belloni Bressan (entrambi milanesi), Claudio Costantini (Roma),Vito Gabriele (Taranto) e Michele Pedone (Torino).
Dalla costituzione si sono susseguiti cinque Presidenti: Alberto M. Lunghini, Bruna Belloni Bressan, Giovanni Zavagli, Fabio Bandirali, sino al Presidente in carica Vittorio Annoni.
Auguri di longevità ad AICI, dunque! Auguri a tutti i suoi Associati e a tutti gli operatori/investitori nel mercato immobiliare.